La nostra presenza 🤺 a Sportissima 2026, domenica 13 settembre, è stata un grande successo!
Sin dalle prime ore del mattino fino alla chiusura della manifestazione, lo stand di Lugano Scherma a Sportissima 2026 è stato animato da un continuo susseguirsi di bambini, ragazzi e adulti desiderosi di scoprire da vicino il mondo della scherma. Già alle 9.00, orario di apertura dell’evento, diversi giovani partecipanti erano impegnati nella preparazione necessaria per affrontare i successivi assalti. Da quel momento l’affluenza è cresciuta in maniera costante, fino ad arrivare alle 17.00 con ancora numerosissimi bambini in attesa di poter salire in pedana e mettere alla prova quanto appreso durante l’introduzione di base.
L’interesse riscontrato è stato davvero notevole: centinaia di bambini, accompagnati dalle rispettive famiglie, si sono avvicinati al nostro stand per conoscere, osservare e soprattutto provare in prima persona la scherma.
Un ringraziamento speciale 🙏 va agli atleti U13, che si sono messi a disposizione con grande entusiasmo nel ruolo di “insegnanti”, accompagnando i più piccoli nei primi esercizi e nei primi movimenti. Nel corso della mattinata il gruppo ha anche dato vita all’unica dimostrazione possibile della giornata: per tutto il resto del tempo, infatti, la pedana è stata costantemente occupata dagli schermidori in erba.
Particolarmente apprezzato anche il contributo degli atleti U17 che, nonostante l’impegnativa giornata di gara disputata sabato a Lucerna ⚔️, hanno scelto di essere presenti e di dare il proprio supporto. Un gesto di disponibilità e senso di appartenenza al club che ha rappresentato un aiuto prezioso soprattutto nelle ore di maggiore affluenza. ♥️
Grazie ai maestri Paolo e Federico, impegnati in prima persona non soltanto nell’attività di insegnamento e nell’arbitraggio degli assalti, ma anche nel garantire per tutta la giornata una logistica impeccabile. Un sentito ringraziamento anche ai membri del Comitato Sebastian e Gianmarco, che si sono prestati con grande disponibilità come insegnanti e arbitri per riuscire a far fronte alle numerosissime richieste.
Ringraziamo infine le mamme 🌼 presenti allo stand, che hanno accolto famiglie e visitatori fornendo informazioni puntuali sui corsi, sull’attività del club e sulle possibilità di avvicinarsi alla scherma.
Sportissima si è così trasformata in una lunga giornata di sport vissuto e condiviso, resa possibile dall’impegno di atleti, tecnici, genitori e collaboratori e, soprattutto, dalla curiosità e dall’entusiasmo di tutti coloro che hanno deciso di provare. Un entusiasmo che speriamo di poter ritrovare presto in palestra, accogliendo numerosi partecipanti alle nostre lezioni di prova.
Di seguito proponiamo una galleria fotografica dell’evento, con una selezione delle centinaia di fotografie e dei video realizzati nel corso della giornata.



